Stanza 101: Perché bisogna andare a votare?

Reggio Calabria. Nella serata di venerdì 2 marzo, si è tenuto presso i nuovi locali di Stanza 101 un appuntamento con il "cenacolo impertinente" il cui tema principale è stato "Perché votare, le ragioni di una scelta".
Il dibattito guidato dal giornalista Giuseppe D'Agostino a cui hanno partecipato i ragazzi di Stanza 101 e i volontari del Servizio Civile Nazionale in carico ad Evelita, assieme ad altri presenti, ha avuto come tema principale le elezioni politiche del 4 marzo e l'importanza di esercitare il proprio diritto di voto.
L'appuntamento è stato una possibilità di confronto, per tutti, il cui tema principale era quello dell'importanza fondamentale di esercitare il proprio diritto di voto per esprimere una preferenza e di non astenersi restando inermi alla politica e ai suoi continui movimenti e mutamenti. Il dibattito, assolutamente libero, a cui molte persone con ideologie politiche diverse ha partecipato, è stato molto interessante e coinvolgente.

L'importanza del diritto di voto è stato il tema centrale della serata, ma il confronto ha aiutato pure quei giovani, che cresciuti in un mondo dove le ideologie politiche non esistono più, dove i partiti non perseguono più gli ideali per cui sono nati e dove l'incertezza regna sovrana all'interno delle Camere Alte, non avevano chiaro uno schema o comunque un'ideologie da votare e sostenere. Questi ragazzi, nella piena libertà del dibattito non sono stati indirizzati verso alcun partito o movimento, ma sono stati invitati a leggere i programmi elettorali dei candidati e a farsi una loro opinione personale per poi andare consapevoli ad esercitare il loro più grande diritto, quello del voto.
L'appuntamento durato più di un'ora, per via soprattutto dei temi trattati, è riuscito ad ottenere gli effetti sperati, ossia quelli di aiutare i ragazzi di tutte le età ad approcciarsi al mondo elettorale e di persuadere coloro i quali avevano l'intensione di astenersi a desistere dal loro intento per andare così ad esercitare il loro diritto più importante, l'unico realmente in grado di poter cambiare le sorti del nostro Paese.
RedAttore Solidale