SPECIALE Dialoghi di Evelita

22.05.2018

Reggio Calabria. Giorno 22 maggio 2018 presso il Bene Confiscato alla Mafia, sito nella zona di Archi e in carico all'Associazione Solidale Onlus Evelita, si è tenuto un appuntamento speciale con i Dialoghi di Evelita, la rubrica socio-culturale tenuta dalla RedAzione ormai dall'inizio del loro servizio di Volontariato.

L'edizione speciale di questo mese ha avuto come titolo "Il Volontariato e il Volontario", tema che ha permesso di trattare assieme, grazie all'aiuto della Volontaria del Servizio Civile Nazionale Fenisia Idone e alla Presidentessa dell'Associazione Solidale Onlus Evelita Angela Latella, il tema sotto tutti i suoi aspetti e punti di vista.

Il discorso, affrontato sotto ogni sua sfaccettatura e da più angolazioni, ha permesso ai presenti di capire cosa è un Volontario e quale compito svolge, ma soprattutto perché i ragazzi decidano di intraprendere questa strada.

Il dialogo, come al solito guidato dalla RedAzione, per questa edizione speciale, si è svolto all'interno del bene confiscato alla mafia e dato in carico all'Associazione Evelita ormai da di versi anni, sito nella zona cittadina di Archi. L'enorme struttura, poco praticabile e difficilmente raggiungibile, sarebbe dovuto essere, da progetto, un centro diurno per ragazzini, ma la difficoltà geografica, quella riguardante i mezzi di trasporto, che come sempre caratterizza la Città "Metropolitana", e lo stato di decadenza in cui il bene versa dopo i molti anni di chiusura, finora sono stati il grande impedimento affinché l'obiettivo potesse essere effettivamente realizzato. Ma i ragazzi dello Staff ci credono ancora e sfruttano l'immobile di tanto in tanto per proporre qualche loro attività, come per esempio i Dialoghi, in modo tale che il bene possa prendere aria e non venga definitivamente abbandonato e con la scusa venga anche pulito.

I Volontari hanno conversato per circa un'ora riuscendo a capire tutti insieme il perché il volontariato è importante e cosa spingeva una volta i ragazzi a scegliere di intraprendere questa strada. I punti toccati hanno coinvolto i presenti, che non si sono lasciati sfuggire l'occasione di poter partecipare e dire la loro regalando emozioni ed esperienze di vita vissute che hanno permesso di crescere interiormente l'animo di tutti.

L'edizione speciale è stata come sempre un bellissimo e coinvolgente appuntamento, arricchito dal fatto di essersi svolto all'interno dell'immenso bene di Archi, è stato spunto di domande molto provocatorie, come per esempio "Perché fare il Volontario quando il Sistema ti abbandona?" e le risposte venute fuori sono state molto forti del tipo: "Perché il Volontariato è vita e nella vita non bisogna mai arrendersi di fronte le difficoltà".

La RedAzione dopo aver salutato e ringraziato i presenti, ha dato a tutti appuntamento alla prossima dialogata.

RedAttore Solidale

RedAttore Solidale-Blog Sociale
Tutti i diritti riservati 2017
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia