Evelita Social Vintage e i Volontari del S.C.N.

Reggio Calabria. Nella fresca, ma soleggiata mattinata di sabato, presso la sede legale dell'Associazione Solidale Onlus Evelita, sita in Via Pasquale Andiloro, i ragazzi del Servizio Civile Nazionale 2017/2018, assieme allo staff dell'Associazione stessa, si sono incontrati presso Evelita Social Vintage. La struttura, aperta al pubblico, è un mercatino solidale dove l'intera Rete Sociale, di cui l'Associazione ne è promotore, mette a disposizione dei cittadini gadget e materiali di ogni tipo, con lo scopo di poter così autofinanziare le proprie attività.
Ad accogliere i cittadini erano presenti i ragazzi del Servizio Civile Nazionale in carico all'Associazione, i quali con i sorrisi che li contraddistinguono hanno mostrato alla comunità intera l'intera boutique.
I Volontari, successivamente, approfittando della giornata di allegria hanno organizzato una conferenza stampa, tramite la quale si sono presentati alla comunità cittadina. I progetti organizzati e proposti dall'Associazione Evelita e dalla Cooperativa L'Arcangelo Michele sono tre:

Siblings...con le mani e con il cuore. Il progetto dei volontari è uno di quelli ambiziosi che alla città manca da tanto tempo. Il loro scopo primario è quello di sostenere i fratelli e le sorelle delle persone affette da disabilità. Successivamente avranno l'arduo compito di realizzare una serie di iniziative informative, di sensibilizzazione e di sostegno al benessere, il cui fine ultimo sarà quello di portare un miglioramento sia a livello sociale, che familiare. Punto di partenza sarà la messa a disposizione delle strutture dell'Associazione per la realizzazione di vari eventi per i ragazzi e per le loro famiglie. I volontari parte del progetto sono: Maria Antonietta Romeo, Teresa Marra e Antonella Faccì.
Oasi delle diversità. I volontari hanno come finalità quella di realizzare all'interno della comunità il "Giardino della Vita", aperto a tutti i cittadini. Partendo dagli spazi verdi presenti all'interno della Cooperativa e dalla loro gestione i ragazzi utilizzeranno gli spazi come punti d'incontro per chiunque voglia prenderne parte. I protagonisti del progetto sono: Fenisia Idone, Alessandro Spanò, Vincenzo Carisi e Luigi Siclari
RedAttore Solidale. Il progetto ha come finalità la realizzazione di una redazione interna all'Associazione. Gli obbiettivi dei Volontari saranno: la realizzazione di un Blog Sociale dove far convergere tutte le notizie e la riproposizione di Evelita Radio Web, attività che ha riscosso molto successo negli anni passati, all'interno della quale saranno proposti i "Dialoghi di Evelita", programmi radio che affronteranno temi sociali di svariata natura. I ragazzi realizzeranno incontri itineranti all'interno della città dove uguaglianza e diversità saranno alla base del confronto libero sulle tematiche sociali più varie proposte di volta in volta. Ultimo obiettivo sarà quello di realizzare un giornalino interno all'Associazione, ma con possibilità di espansione all'interno del quale saranno contenute tutte le attività sociali svolte all'interno della comunità. I volontari del progetto sono: Pasquale Scopelliti, Claudia Cannizzaro e Gaetano Marcianò.
Dopo i festeggiamenti e la presentazione ufficiale dei tre progetti, la giornata volge ufficialmente al termine e i Volontari assieme ai membri della Rete, dopo aver ringraziato i presenti salutano tutti dando appuntamento alle prossime iniziative e ricordando, ancora una volta, l'importanza del sociale all'interno della comunità.
RedAttore Solidale
