Le vacanze di Pasqua alla Casa di Evelita

Reggio Calabria. Come nel periodo natalizio, anche per le vacanze pasquali, il centro di aggregazione sociale "La Casa di Evelita" è rimasta aperta per accogliere gli utenti del centro ed extra, aiutando le famiglie a sopperire alle chiusure scolastiche per il periodo festivo. Le attività, tenutesi sia la mattina che il pomeriggio, hanno permesso ai partecipanti di giocare, divertirsi e svolgere i compiti assegnati per il periodo festivo.
La prima mattina i ragazzi hanno avuto la possibilità di partecipare al tanto atteso contest di "Evelita Masterchef" guidato, come sempre, da Zia Mariella che per l'occasione ha deciso di preparare assieme ai ragazzi la ricetta tipica calabrese dei Cudduraci. La gara vinta da Angelica è stata una gara combattuta, ricca di buonissimi biscotti dalle bellissime forme e soprattutto molto divertente. I ragazzi presenti hanno cucinato, riso, giocato e scherzato assieme agli animatori dello Staff.
La seconda mattina, invece, i bambini hanno partecipato al percorso di "Benessere è Vita", tenuto dalla Counselor Angela Latella, la quale dopo la visione del film Disney: Coco ha aiutato i presenti a condividere le emozioni che il capolavoro animato ha lasciato nei loro cuori.

La terza giornata è stata la giornata della caccia al Tesoro, organizzata dai volontari del Servizio Civile Nazionale in carico alla struttura. I bambini hanno avuto la possibilità, assieme ai volontari, di poter giocare, divertirsi e cercare tutti insieme un meraviglioso tesoro. Dopo le molte prove preparate dai membri dello staff e brillantemente superate da tutte e due le squadre che vi hanno preso parte, i ragazzi si sono sfidati in una prova finale combattuta a suon di musica e palloncini. Dopo essere riusciti a superare tutti gli ostacoli i piccoli sono riusciti a trovare il dolcissimo tesoro. Un bellissimo uovo di Pasqua, che è stato condiviso e mangiato con tutti i presenti, per poter così festeggiare tutti insieme le festività pasquali.
Il quarto giorno, il martedì subito dopo Pasquetta, è stato il momento di premiare l'attività proposta dai membri della struttura nel contest "Animatore per un Giorno". Le idee proposte da tutti i ragazzi convergevano quasi interamente sullo sport, così i membri dello Staff hanno deciso di premiare l'idea organizzando una "Mattinata dello Sport". I partecipanti dopo un lungo risveglio muscolare, per evitare che qualcuno si potesse far male, si sono confrontati nelle discipline di Calcio, Pallavolo e Basket, riuscendo così ad accontentare le richieste di tutti, e a divertirsi per tutta la mattinata assieme agli educatori.
Oltre alle attività mattiniere, però, il centro è rimasto aperto anche il pomeriggio, garantendo i classici servizi giornalieri di doposcuola e i vari laboratori offerti giornalmente agli utenti della "Casa". Così anche le vacanze di Pasqua sono scivolate via tra allegria, gioia e divertimento. E ora avanti tutta vero la prossima tappa annuale, il CRES.
RedAttore Solidale