Il Centro Diurno di Catona…grande realtà!

20.12.2017

Catona (RC). La storica realtà delle Figlie di Maria Immacolata, in collaborazione con l'Associazione Solidale Onlus Evelita e tutta la Rete Sociale di cui essa fa parte, ormai da un anno mettono a disposizione dei ragazzi della zona di Catona e delle zone limitrofe una piccola oasi felice, ossia il Centro diurno.

Ma cos'è il Centro Diurno messo al servizio dei ragazzi della comunità di Catona? Il centro diurno è semplicemente un'occasione di confronto, aiuto nello svolgimento dei compiti scolastici e momento di sfogo per tutti i ragazzi.

L'attività che tiene impegnati i ragazzi per tutto il pomeriggio inizia con il servizio mensa, i ragazzi dopo le fatiche giornaliere scolastiche si ritrovano tutti insieme per assaporare i deliziosi pasti preparati dalle Suore. Subito dopo aver pranzato assieme agli educatori, sempre presenti nel lungo percorso pomeridiano per affiancare i ragazzi, il gruppo si sposta in una seconda sala dove, aiutati da professionisti, svolgono i loro compiti pomeridiani.

L'attività di doposcuola, che dura fino alle 17, aiuta i ragazzi a crescere sotto il profilo scolastico perchè non solo i ragazzi svolgono i compiti per il giorno dopo o anticipano quelli della settimana, ma quando gli esercizi scolastici sono stati tutti terminati, hanno inizio i compiti di potenziamento, attività specifiche che aiutano i ragazzi a migliorare nelle materie dove sono più carenti.

Ma dopo la fatica viene sempre il piacere, perciò dopo essersi a lungo applicati sui compiti scolastici, per i ragazzi arriva il momento di svago, caratterizzato dalle attività proposte dai ragazzi del servizio civile nazionale e dai professionisti dell'Associazione Evelita, che con pazienza e tanta passione mettono a disposizione l'attività di Kick Boxing, guidata dal maestro ed esperto nel settore Filippo Ciccone, l'attività di Teatro guidata dal maestro Daniele Morabito e l'attività di canto guidata dalle volontarie del Servizio Civile Nazionale Martina e Noemi. Le attività proseguono fino alle 18 (19?), orario in cui le famiglie torneranno a prendere i loro figli per riportarli a casa.

La bellissima realtà del Centro Diurno altro non è che un'oasi felice in una realtà cittadina tormentata come quella di Catona, zona molto spesso dimenticata dalle autorità cittadine, ma in cui l'Associazione Evelita crede molto, soprattutto per via delle molte risorse umane di ogni età presenti. I Volontari ogni giorno mettono a disposizione dei ragazzi la loro professionalità, i loro sorrisi e la loro gioia per accompagnarli ed educarli sin da piccoli ad affrontare con determinazione la vita.

RedAttore

RedAttore Solidale-Blog Sociale
Tutti i diritti riservati 2017
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia