Evelimpiadi Terza Prova: Cultura Generale
Reggio Calabria. La scuola ormai è alle porte, il Campo Scuola all'interno del centro di aggregazione sociale "La Casa di Evelita" è agli sgoccioli e i ragazzi dopo aver ripetuto i programmi dell'anno precedente per prepararsi al meglio ad affrontare quello nuovo, hanno concluso il percorso estivo con l'ultima Evelimpiade.
L'ultima sfida a cui i ragazzi si sono sottoposti è stata quella di cultura generale, una prova che ha toccato tutti gli ambiti culturali con domande di svariato tipo. I ragazzi hanno dato vita alle due compagini dei "Meravigliosi" e dei "Migliori". Al solito lo Staff ha preparato venti quesiti diversi e i ragazzi, scegliendo un numero, sceglievano la domanda a cui venivano sottoposti.
Sin dalle prime battute, i quesiti hanno messo alla prova l'attenzione, la concentrazione e la precisione nelle risposte dei partecipanti che non si sono tirati indietro dando vita a una competizione avvincente e ricca di colpi di scena. La competizione è stata accesissima e i ragazzi si sono contesi fino alla prova finale la vittoria.
La prima fase con le venti domande, si è conclusa con uno scarto minimo dei Meravigliosi sui Migliori, che si sono avvicinati alla prova finale sul punteggio di 7 a 6. Il round finale, quello che assegna i cinque punti conclusivi e che quindi è in grado di ribaltare il risultato, questa volta consiste nel rispondere apertamente a dieci domande uguali per entrambe le squadre, quella che riesce a rispondere più domande o a rispondere meglio, ha diritto ai cinque punti finali. Inutile ovviamente evidenziare l'importanza di questi punti extra visto lo scarto di un punto che c'è tra le due compagini.
Terminato il tempo è arrivato il momento del conteggio finale. I due gruppi si sono dimostrati veramente in gamba e su dieci domande ne hanno sbagliate due a testa, precisamente le stesse identiche domande, sembra quasi incredibile ma è così. I cinque punti finali perciò sono stati assegnati ad entrambi, confermando così lo scarto di un punto che ha regalato la vittoria ai Meravigliosi.
Dopo la fine dell'attività, i vincitori si sono presentati come sempre ai nostri microfoni, ma questa volta ad intervistarli non sono stati i ragazzi della RedAzione, ma Simone Trunfio, utente del Centro di Aggregazione Sociale "La Casa di Evelita", che ha voluto sperimentarsi in questa nuova attività di crescita e formazione personale. Il video dell'intervista lo si potrà trovare all'interno della pagina FB "Evelita Radio Web".
RedAttore Solidale