"Non lasciatevi rubare la SPERANZA"

26.11.2017

Reggio Calabria. Nella gelida serata di domenica 26 Novembre a scaldare i cuori ci hanno pensato il Maestro Roberto Caridi assieme all'Associazione Millenote e alla banda musicale di Reggio Calabria, coadiuvati dai volontari del Servizio Civile e dalla Rete sociale di cui Evelita è promotrice.

Presso la Chiesa nuova di San Gaetano Catanoso, il Maestro assieme ai ragazzi e allo Staff dell'Associazione hanno messo in scena lo splendido concerto "Non lasciatevi rubare la speranza" titolo della canzone che è stata suonata alla presenza di Papa Francesco il 15 Novembre scorso.

Il parroco della Chiesa, Don Salvatore, entusiasta di ospitare questa splendida iniziativa dice che: "si prova un brivido veramente grande nel sapere che il pezzo che sarà proposto alla comunità, è stato precedentemente proposto di fronte al Papa in persona". Lo stesso proseguendo dice: "il titolo dato al brano è un messaggio profondo, un messaggio di pace, di gioia e serenità che inviti tutti a non perdere mai la speranza". Il parroco sottolinea ancora la sua gioia nell'ospitare l'iniziativa quando ci spiega che segue e apprezza da molto tempo il lavoro del maestro Caridi rivolgendogli parole di profonda stima e ammirazione per il progetto e il lavoro svolto finora. Il privilegio offerto dal maestro alla comunità parrocchiale, ci rivela Don Salvatore, che è dovuto al fatto che San Gaetano Catanoso è l'unico Santo reggino, motivo d'orgoglio per il prete e l'intera comunità parrocchiale. Per questo motivo l'obbiettivo dell'intera comunità dovrebbe essere quella di proporre iniziative ed eventi che possano coinvolgere l'intera città, in modo tale che il Santo reggino abbia la possibilità di essere conosciuto da tutti. Per concludere il parroco ci svela, prima dell'annuncio ufficiale, il progetto che porterà alla nascita di un gruppo musicale all'interno della parrocchia stessa, con l'aiuto dello stesso Maestro Caridi, perché come diceva Sant'Agostino "Quando noi cantiamo bene, preghiamo ancor meglio".

Dopo le parole rilasciateci dal Parroco la gente comincia a raccogliersi all'interno della chiesa e alle 19:00 il concerto ha ufficialmente inizio. Il brano presentato di fronte a Papa Francesco assieme agli altri brani proposti dal maestro assieme all'associazione e alla banda reggina coinvolgono ed emozionano tutti i presenti, i quali svariate volte e spontaneamente accompagnavano la banda con il suono delle mani. Molte le standing Ovation dei presenti alla fine dell'esecuzione dei brani. La musica accompagnata dai sorrisi dei presenti scalda il cuore dei molti presenti all'interno della Chiesa.

Alla fine del concerto l'ex Preside Zolea, entusiasta della splendida riuscita del concerto, ci tiene a sottolineare che l'attività musicale presentata dal Maestro gli ha permesso di rientrare in un'atmosfera che gli mancava a diversi anni, sottolineando che iniziative come queste dovrebbero essere proposte con più continuità all'interno del territorio metropolitano, perché permetterebbe ai cittadini di vivere momenti unici nello spirito della bellezza e della compartecipazione che ognuno di noi dovrebbe avere per portare avanti questa bellissima città che è Reggio Calabria, spirito che da diversi anni manca all'intera comunità.

Per Concludere il Maestro Roberto Caridi, interviene ai nostri microfoni, ribadendo la bellezza della serata appena conclusasi, elogiando l'acustica della struttura e la passione della comunità parrocchiale presente. Successivamente ringrazia Don Salvatore per la disponibilità e ci racconta brevemente l'esperienza di Roma, dicendoci che avere la possibilità di esibirsi di fronte a Papa Francesco è una emozione unica e indescrivibile, perché è il culmine di un lavoro portato avanti dal Maestro, da Enzo Zolea e da Rosario Canale. Il Maestro ci tiene ulteriormente a sottolineare il fatto che: "Suonare la nostra musica nella piazza più importante del mondo è una emozione veramente che ti lascia senza parole". Per finire la sua voglia e il suo amore coinvolgente per la musica sarà proposto ancora all'interno del territorio in una serie di concerti natalizi in giro per la città a cui tutti sono invitati a partecipare.

RedAttore Solidale 

RedAttore Solidale-Blog Sociale
Tutti i diritti riservati 2017
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia